Articoli

Simposio sul "Diritto Nobiliare"

Sabato 23 giugno nella sede dell'Associazione, si è tenuto un Simposio dal titolo: "Il Diritto Nobiliare, passato e presente" organizzato dall'Istituto di Diritto Nobiliare Storia ed Araldica, con sede in Viareggio ed a Elbasan (Albania).

L'incontro, introdotto dal Nob. Avv. Giovanni Mascioli, Cancelliere dell'Associazione, è stato tenuto ed  animato dai chiarissimi professori Cecchetti e Spagnesi, dell'Università di Pisa e dal Prof. Avv. Riccardo Scarpa dell'università Roma Tre. L'interesse suscitato dal crescendo delle relazionii e dalla ricchezza dei temi proposti, ha visto visto una significativa conclusione da parte del Gen. Avv. Domenico Libertini, a cui, con degno finale, è seguita una approfondita  presentazione del "Master in Diritto nobiliare" da parte del conte dott. Petrini Mansi.

Al termine  degli interventi tecnici,  esposti con chiarezza e semplicità, come nello stile degli eruditi relatori,  ha preso preso il via un  interessasnte e vivace   dibattitto con scambio di opinionioni  da parte delle numerose e qualificate persone intervenute  da più parti d'Italia. E'  seguita una conviviale nei giardini contigui Chiesa che ha dato, a molti,  l'opportunitàdi riprendere ed approfondire  le argomentazioni ed i temi non emersi durante il simposio.