Articoli

Nomina Cappellano Generale

Venerdì 14 Settembre, nella solenne cornice della Cattedrale di Praga è stato insignito dell'onorificenza dell'Ordine Militare ed Ospedaliero  di San Lazzaro Sua Eminenza Reverendissima il Sig. Cardinale Dominik Duka, Arcivescovo di Praga e Presidente della Conferenza Episcopale Cecoslovacca. Per la circostanza, il porporato  ha accolto la nomina di Cappellano Generale dell'Ordine Lazarita, con il quale la nostra Associazione ha stretto, già da tempo, vincoli di partenariato. Alla celebrazione, oltre ai numerosi sacerdoti provenienti da più Nazioni ed Autorità di ogni ordine e grado, si è notata la presenza del  Nunzio Apostolico in Cecoslovacchia e di Mons. Casolini nostro Presidente e già  Cappellano Generale Vicario dell'Ordine  per l'Italia.

Il momento celebrativo si è concluso con uno splendido ed originale ricevimento  offerto da S. Eminenza e tenutosi nei saloni dell'antico Palazzo Arcivescovile, antistante il castello, sede del Presidente della Repubblica Ceca.

La delegazione Gran Priorale d'Italia guidata da S. E. il Gran Priore  Giovanni Ferrara, del conte prof. Paolo Vandelli Bulgarelli e del Capitolare del Lazio prof. Fausto Capalbo  era giunta  a Praga in occasione del Capitolo Generale Lazarita durante il quale il Gran Maestro, ribadendo l'importanza  dell'obbedienza millenaria al Sovrano Pontefice ed alla Chiesa, ha ritenuto fondamentale  l'istituzione di una   Commissione per i "Rapporti con la Santa Sede" . Al  nostro Rettore,  è stato affidato l'incarico di studiare e  valutare  ogni possibile azione  che porti la Santa Sede a rivalutare il silenzioso e mai interrotto  operato di questo plurisecolare Ordine.

A mons. Casolini, da parte del Consiglio di Presidenza e di quanti venuti a conoscenza della notizia ci hanno invitato a farlo, formuliamo gli auguri più  sinceri, affettuosi e filiali per il delicato incarico assunto  che si va ad aggiungere ai molti già ricoperti.