Articoli

Caro visitatore,

alla luce della plurisecolare storia di Spiritualità, Cultura, Arte e Solidarietà  che hanno visto questa Chiesa al centro della comunità cristiana, è nata questa Associazione.

Il Sodalizo, riconosciuto canonicamente dall'Autorità Ecclesiastica,  raccoglie intorno all'antica Monumentale Chiesa di San Silvestro, non solo personalità di rilievo sociale, di indiscusso spessore intellettuale o di alto profilo scientifico ed umano, ma anche da tutti coloro che condividono i Valori intramontabili  del bene e del servizio.Particolare  amore  alla Storia,  all'Arte ed alle sane  tradizioni medioevali che hanno visto nascere gli Ordini Cavallereschi sono una peculiarità che ne diventa molla d'appartenenza..

 

Nello specifico, l'Associazione vuole essere luogo  d'aggregazione e di crescita di tutti gli insigniti pontifici, con particolare attenzione agli appartenenti all'Ordine di S. Silvestro.

 

Pur rimanendo  luogo d'incontro degli insigniti pontifici, e di altri Ordini cavalleresci religiosi, il Sodalizio non si chiude solo ad loro, ma si apre  a quanti lo desiderano, purché dimostrino di avere i requisiti richiesti. Rimane, infine, fondamentale  prendere Atto che l'Associazione non conferisce "Onorificenze" né è una scorciatoia per giungere ad esse!

Tutti coloro che, pur nella differenza dei ruoli, desiderano offrire un concreto contributo di spirito e d'ingegno verso quello che è considerato il più antico tempio sacro della Città Tiburtina, sono ben accetti. La stessa delicata premura avranno gli associati delle Delegazioni Capitolari Regionali e Provinciali , nell'ambito delle Chiese Territoriali.

Ad ognuno, secondo le propria qualità, tempo e talento, è dato di scegliere la strada che più riterrà opportuna per offrire un concreto apporto, ma sempre consapevole che il cuore e l'anima associativa rimane la dimensione spirituale.

Si ricorda, infine, che l'appartenenza al sodalizio non richiede quote annualii e, pur vedendo momenti aggregativi di crescita e formazione, non implica impegni di presenza, ma una comunione spirituale e morale con l'Associazione e tra gli Associati.

Se anche tu vorrai unirti, sarai il benvenuto.

E' doveroso ricordare e sottolineare, a quanti si avvicinano all'Associazione con l'intento ed il mero interesse di ricevere
l'Ordine Cavalleresco Pontificio di San Silvestro, che
l'ASSOCIAZIONE NON CONFERISCE l'ORDINE PREDETTO
,
di esclusiva spettanza della Santa Sede.

Il Sodalizio è una "Associazione privata di fedeli"

con norme  regolate dal Codice di Dirtto  Canonico.