Il cuore è una ricchezza che non si vende e non si compra, ma si regala. (G. Flaubert)
Una festa è tale se il clima è propizio, in serenità, se tutti i partecipanti sorridono, se il tempo vola; tutto questo è accaduto, il 30 giugno 2022 alle ore 15:30 presso l’auditorium Fabrizio De Andrè “Porta del Parco: a Sersale, presso l’Istituto Comprensivo G. Bianco, si è tenuta la cerimonia di consegna delle Borse di Studio agli alunni e alle alunne della scuola primaria, agli studenti e alle studentesse delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado di Sersale e di Zagarise, grazie alla donazione elargita all’Istituto scolastico dal Monsignor Luigi Francesco Casolini di Sersale, Rettore dell’ Associazione dei Cavalieri di San Silvestro, originario di Sersale, la cui famiglia aveva dimora nel palazzo baronale proprio dove attualmente ha sede la sede centrale che si affaccia sulla Piazza, la Piazza Casolini appunto. La donazione era avvenuta durante la cerimonia ufficiale il 28 settembre 2020 a Palazzo Ferrajoli in Piazza Colonna (Roma).
I lavori hanno avuto inizio con il saluto del Dirigente Scolastico prof.ssa Maria Brutto al delegato della Delegazione di Sersale dell’ Associazione dei Cavalieri San Silvestro, Dottor Giorgio Versea, agli studenti ed alle loro famiglie e alle autorità comunali presenti in sala. Il Dirigente Scolastico, pregiandosi della generosa e prestigiosa collaborazione interistituzionale con l’Associazione dei Cavalieri di S. Silvestro, sottolinea che questo evento era stato sospeso lo scorso anno per le ben note vicissitudini legate all’emergenza pandemica.
Il Dirigente rende noto che il concorso promosso è stato finalizzato alla ricerca, alla conoscenza e alla valorizzazione delle figure storiche che hanno contribuito alla crescita socio – economico – filosofico – storica del nostro territorio, al fine di incentivare lo studio della microstoria e della cultura del luogo, di cui si auspica, ha ribadito il Dirigente, i ragazzi diventino essi stessi custodi. Ricercare, conoscere un personaggio di rilievo del territorio ha assunto una valenza didattica molto importante per la crescita e la formazione etica e civica dei ragazzi, in quanto può aiutare a scoprire l’importanza del ricordare che significa porre attenzione al passato, alla storia locale, cercando di conservare tutti quegli aspetti che possano servire a riflettere, ad avere comportamenti migliori per il futuro, nonché a rendere eterni valori e azioni esemplari.
Anche il primo cittadino di Sersale, Carmine Capellupo, ha espresso parole di apprezzamento per l’iniziativa ringraziando Monsignor Luigi Francesco Casolini e gli studenti per l’impegno profuso nell’attività didattica di ricerca e scrittura. Ha continuato: “I ragazzi sono il nostro futuro e ci si auspica che possiate impegnarvi sempre di più continuando a dare il meglio di voi stessi nello studio.”
Si è poi passati alla premiazione delle Borse di studio, che sono state ben 12. Il Presidente della Commissione di qualità, Dirigente Scolastico prof.ssa M. Brutto, ha illustrato il lavoro organizzativo e le due fasi di selezione svoltesi nell’anonimato e nel massimo rigore del lavoro delle due Commissioni, la prima interna e la seconda esterna, e le motivazioni dei premi che sono stati assegnati agli studenti. L’ex sindaco di Sersale, avv. Salvatore Torchia ha sottolineato quanto la metodologia sia stata meticolosa e alta la qualità dei 18 elaborati passati al vaglio della seconda selezione.
Il delegato dell’ Ordine dei Cavalieri di San Silvestro ha aperto e consegnato le buste sigillate ai ragazzi premiati che si sono alternati sul palco, sottolineando l’importanza della borsa di studio e i valori trasmessi mediante tale nobile gesto: “I ragazzi non dimenticheranno l’emozione vissuta questa sera, ma in particolare il messaggio sottointeso: un invito a fare bene”. Parole significative che tutti i protagonisti della serata hanno condiviso con un applauso entusiasta.
Le famiglie e i ragazzi ringraziano con stima e affetto Monsignor Luigi Francesco Casolini per l’amore che ha dimostrato per Sersale e i suoi studenti: Oggi è stato raccolto il primo frutto di un seme piantato già qualche anno fa, quando per la prima volta abbiamo varcato le soglie della nostra scuola. Il premio ottenuto è per noi ragazzi una linfa rigenerante, uno stimolo alla motivazione, alla volontà di continuare il cammino verso la conoscenza. Andremo avanti a piccoli passi, piccoli successi, ma essi ci faranno da guida verso il raggiungimento di sogni più grandi. Grazie ancora, Monsignore, per il lieto dono che è giunto fin qui: esso alimenterà la nostra speranza di poter vivere un mondo migliore all’insegna dei valori più nobili della vita. Ci auguriamo tutti che un giorno possiamo incontrarci per festeggiare insieme e per sentire da vicino quello spirito di appartenenza che ci accomuna.
Il Dirigente ringrazia infine il dott. Valente Vincenzo, delegato emerito della delegazione di Sersale dell’ Associazione dell’ordine dei Cavalieri di San Silvestro, la curatrice del concorso, prof.ssa Teresa Riccio, tutti i docenti che hanno seguito i ragazzi nelle fasi di ricerca e studio del concorso, i docenti della prima commissione e i membri della Commissione di qualità, nominata fra esperti esterni, gli alunni e le alunne che hanno partecipato al concorso con grande motivazione ed entusiasmo, attori e fruitori del senso civico sotteso a questo laborioso percorso culminato con la consegna delle borse di studio che sono emblema di un meritato successo ottenuto cum cura et studio.