Con piacere si pubblicizza l’interessante lavoro del nostro Associato il Cav Dott. Davide SALLUSTIO per approfondimento ed eventuale ordine.
In un mondo in cui la fede e i valori fondamentali sembrano essere costantemente in crisi, la cavalleria viene vista dai più come qualcosa di desueto, sconosciuto, finanche anacronistico.
L’Ordo Equestris Sancti Sepulchri Hierosolymitani è un Ordine cavalleresco di subcollazione pontificia, con sede nello Stato della Città del Vaticano, il cui Gran Maestro è un Cardinale di S.R.C., nominato direttamente dal Romano Pontefice: pur non dimenticando le sue antiche origini, risalenti a Goffredo di Buglione e alla presa di Gerusalemme per mano crociata (1099), l’Ordine rappresenta oggi un nuovo genere di cavalleria cristiana, nel quale il miles Christi si è saputo rinnovare per rispondere in modo adeguato ed efficace alle esigenze odierne del Patriarcato Latino e della Terra Santa.
Nel mondo esistono circa 30.000 cavalieri e dame che, suddivisi in Luogotenenze, Sezioni e Delegazioni locali, mantengono fede al giuramento fatto durante il giorno della solenne Investitura.
L’obiettivo di questo volume è quello di raccontare questo sodalizio nei suoi molteplici aspetti (storia, spiritualità, assetto giuridico, governo, struttura, missione) ed evidenziarne le numerose trasformazioni, che nei secoli hanno reso questa realtà capace di stare sempre al passo con i tempi, senza mai dimenticare gli ideali e i valori delle origini.
Nell’ultimo capitolo l’autore ha voluto tratteggiare la genesi della sua quasi trentennale Delegazione di appartenenza, quella di Lucca, con l’aiuto di lettere, comunicazioni ed altri documenti dell’epoca, senza dubbio sconosciuti ai non appartenenti dell’Ordine, ma probabilmente poco noti anche a molti membri dello stesso.
BIOGRAFIA: L’autore è nato a Bari il 4 marzo 1978 e residente fin dall’infanzia a Lucca, nell’amata Toscana, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, nonché appassionato di arte e attento studioso della storia degli Ordini cavallereschi, Sallustio dedica parte del suo tempo a scrivere di tali tematiche.
Nel 2014 pubblica Ritratti di Cavalieri – Il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme, di Rodi e di Malta attraverso la pittura (Edizioni Eracle), che ha avuto l’onore di essere inserito in archivi e cataloghi come quelli della Quadreria del Pio Monte della Misericordia di Napoli e della Biblioteca Magistrale del Sovrano Militare Ordine di Malta.
Due anni dopo, nel 2016, pubblica Rapito dall’Arte – Aforismi, riflessioni e poesie su uno dei temi fondamentali della nostra esistenza (Edizioni Eracle), libro impreziosito dai testi introduttivi del critico d’arte Giancarlo Bonomo e dell’attore e regista Andrea Buscemi, oltre che dai commenti degli artisti José Van Roy Dalì, Simone Domeniconi, Athos Faccincani, Marco Lodola e Alessandro Quasimodo (attore e figlio del Premio Nobel per la Letteratura del 1959 Salvatore Quasimodo). Il testo partecipa alla V edizione del Premio “Torino in Sintesi”.
Nel 2018 scrive alcuni articoli di natura storico-geopolitica per l’ANCIS (Associazione Nazionale Consulenti Intelligence e Sicurezza), di cui è membro, divenendo anche socio ordinario della Società Italiana di Storia Militare (Sism) e socio dell’ANFI (Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia), mentre nel 2020 esce nelle librerie Lottando contro il drago – Il mito del serpente antico tra arte, santi e cavalieri, fra il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, altri sodalizi cavallereschi ed antiche leggende popolari della Toscana (CLD Libri), con doppia prefazione del Marchese Don Domenico Serlupi Crescenzi Ottoboni e del Delegato ad Interim della Toscana del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio Carlo Testi.
All’autore sono stati concessi numerosi riconoscimenti, di cui si riportano soltanto quelli di maggior rilievo: è Cavaliere dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme (Santa Sede), Cavaliere d’Ufficio e doppiamente benemerito con medaglie d’argento di tipo Giubilare e Militantis Ecclesiae del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio (Spagna), Grand’Ufficiale onorario del Real Ordine di San Michele dell’Ala (Portogallo), insignito della medaglia sassone “Sachaischer Fluthelferorden 2013” (Germania), Accademico corrispondente dell’Accademia di Marina dei Cavalieri di S. Stefano, Accademico benemerito “classe speciale con medaglia d’oro” dell’Istituto di Studi Storici Beato Pio IX di Roma, benemerito e consulente araldico dell’Associazione Cavalieri di San Silvestro di Tivoli (RM).
Nel periodo 2016-17 è stato Delegato della provincia di Lucca per l’Accademia Bonifaciana di Anagni (FR) e nell’anno 2018 ha fondato la realtà territoriale lucchese del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta (CISOM), ricoprendone dapprima il ruolo di Capo Sezione e poi quello di Capo Gruppo, fino al termine del 2021.
Questo il link che potrà inserire per chiunque fosse intenzionato ad acquistarlo comodamente da casa