La City of London Corporation ha eletto il 695° Lord Mayor, Alderman Michael Mainelli. Accolto nel Sodalizio Silvestrino il 28 maggio del 2013, nella Basilica dei SS Silvestro e Martino in Roma, Lord Mainelli succede a Nicholas Lyons.
Il sindaco eletto, 64 anni, è uno scienziato, economista e contabile, noto per essere lo charimain di Z/Yen. Nato negli Stati Uniti, ha anche la cittadinanza irlandese, italiana, americana e britannica. Il padre di tre figli ha dichiarato: “Sono profondamente onorato di essere stato eletto come 695° Lord Mayor della Città di Londra. In qualità di suo ambasciatore globale, sosterrò l’industria dei servizi finanziari e professionali del Regno Unito, non solo come motore dell’economia britannica, ma anche come motore di prosperità per i mercati chiave all’estero”. “Ha annunciato il progetto “Connect to Prosper”, che collega le organizzazioni scientifiche e di ricerca dello Square Mile per promuovere l’innovazione. Il tema “riunirà leader di pensiero del mondo imprenditoriale, scientifico e accademico per dimostrare i punti di forza della città nel risolvere le sfide globali”.
Il Lord Mayor è il rappresentante dello Square Mile sulla scena internazionale e la figura di riferimento per le delegazioni commerciali all’estero. Si tratta di una delle più antiche cariche civiche elette ininterrottamente in tutto il mondo. Dopo il suo insediamento, gli eventi di novembre segneranno l’inizio del suo mandato, con l’annuale Lord Mayor’s Show sabato 11 novembre, seguito dal Lord Mayor’s Banquet lunedì 13 novembre alla Guildhall, dove il Primo Ministro terrà un discorso. All’interno della City of London Corporation, solo Sua Maestà il Re ha un’autorità superiore, che conferisce al Lord Mayor il titolo di “Right Honourable” e il diritto di indossare le vesti storiche.
A Lui, i rallegramenti della Presidenza e dell’intero Sodalizio che si onora di avere, tra i tanti suoi membri, un personaggio di così elevate e riconosciute qualità professionali, umane e spirituali.