Al momento stai visualizzando Momenti di spiritualità associativa

Momenti di spiritualità associativa

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News

Nella splendida cornice della cappella dei Mercanti, gioiello barocco realizzato nel 1692, domenica 27 ottobre la Delegazione Piemonte e Valle d’Aosta ha celebrato la consueta Santa Messa mensile. L’incontro spirituale è stato condiviso nel luogo sacro insieme all’A.N.I.O.C. Delegazione di Torino, Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche, che quest’anno celebra i 75 anni dalla sua fondazione.
Tale collaborazione è stata possibile grazie al grande lavoro istituzionale del Delegato di Torino Massimo Trasforini che ha proposto l’iniziativa al Cav. Dott. Rodolfo Baschirotto, Delegato A.N.I.O.C. di Torino, con la promessa di collaborare nel prossimo futuro ad iniziative di carattere sociale e nella promozione culturale e di valori universali quali fratellanza, libertà e rispetto del prossimo.
Al termine della funzione religiosa le due Delegazioni hanno partecipato ad un conviviale svoltosi all’interno dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (A.N.M.I.) nel corso del quale la Delegazione ha deciso di consegnare una targa al Ten. Col. Claudio Mollea per i servizi resi alla comunità da quando è stato nominato Comandante del I° Centro di Mobilitazione Piemonte e Valle d’Aosta del Corpo Militare di Croce Rossa Italiana, al Dott. Giovanni Mirabella per il grande impegno sociale dimostrato in qualità di presidente dell’Asd Hope Running e al Decano Norbert Ciuccariello per aver contribuito insieme al Prof. Giuseppe Parisi, Delegato Piemonte e Valle d’Aosta, alla crescita e alla promozione del Sodalizio nel capoluogo piemontese e più in generale in tutta la Regione.

Cappella dei Mercanti: cenni storici
La cappella dei Mercanti, Negozianti e Banchieri, più nota semplicemente come cappella dei Mercanti, è un luogo di culto cattolico situato nel centro storico di Torino, al numero 25 della monumentale via Garibaldi. Grazie alla sua ottima acustica, è utilizzata per concerti di musica classica.
La Cappella, edificata all’interno del palazzo dei Gesuiti, venne ultimata nel 1696 per permettere alla Congregazione dei Banchieri, dei Negozianti e dei Mercanti di avere un posto nel quale incontrarsi e al tempo stesso un luogo in cui pregare. All’interno della cappella si trovano numerosi dipinti, affreschi e decorazioni molti dei quali risalenti al XVII e al XVIII secolo.
Tra i fiori all’occhiello di questo autentico gioiello barocco va evidenziata la presenza di una sacrestia all’interno della quale sono custoditi diversi oggetti sacri, ma soprattutto il famoso calendario perpetuo di Giovanni Plana, una delle più antiche macchine di calcolo che permette il calcolo calandariale preciso, con giorni della settimana, festività e fasi lunari, sviluppato su un arco temporale di 4000 anni a partire dall’anno zero. Quest’ultima opera è considerata a detta di molti esperti una sorta di precursore dei moderni calcolatori automatizzati, ovvero dei moderni personal computer.