Sabato 23 giugno nella sede dell’Associazione, si è tenuto un Simposio dal titolo: “Il Diritto Nobiliare, passato e presente” organizzato dall’Istituto di Diritto Nobiliare Storia ed Araldica, con sede in Viareggio ed a Elbasan (Albania).
L’incontro, introdotto dal Nob. Avv. Giovanni Mascioli, Cancelliere dell’Associazione, è stato tenuto ed animato dai chiarissimi professori Cecchetti e Spagnesi, dell’Università di Pisa e dal Prof. Avv. Riccardo Scarpa dell’università Roma Tre. L’interesse suscitato dal crescendo delle relazionii e dalla ricchezza dei temi proposti, ha visto visto una significativa conclusione da parte del Gen. Avv. Domenico Libertini, a cui, con degno finale, è seguita una approfondita presentazione del “Master in Diritto nobiliare” da parte del conte dott. Petrini Mansi.
Al termine degli interventi tecnici, esposti con chiarezza e semplicità, come nello stile degli eruditi relatori, ha preso preso il via un interessasnte e vivace dibattitto con scambio di opinionioni da parte delle numerose e qualificate persone intervenute da più parti d’Italia. E’ seguita una conviviale nei giardini contigui Chiesa che ha dato, a molti, l’opportunitàdi riprendere ed approfondire le argomentazioni ed i temi non emersi durante il simposio.