Venerdì 14 Settembre, nella solenne cornice della Cattedrale di Praga è stato insignito dell’onorificenza dell’Ordine Militare ed Ospedaliero di San Lazzaro Sua Eminenza Reverendissima il Sig. Cardinale Dominik Duka, Arcivescovo di Praga e Presidente della Conferenza Episcopale Cecoslovacca. Per la circostanza, il porporato ha accolto la nomina di Cappellano Generale dell’Ordine Lazarita, con il quale la nostra Associazione ha stretto, già da tempo, vincoli di partenariato. Alla celebrazione, oltre ai numerosi sacerdoti provenienti da più Nazioni ed Autorità di ogni ordine e grado, si è notata la presenza del Nunzio Apostolico in Cecoslovacchia e di Mons. Casolini nostro Presidente e già Cappellano Generale Vicario dell’Ordine per l’Italia.
Il momento celebrativo si è concluso con uno splendido ed originale ricevimento offerto da S. Eminenza e tenutosi nei saloni dell’antico Palazzo Arcivescovile, antistante il castello, sede del Presidente della Repubblica Ceca.
La delegazione Gran Priorale d’Italia guidata da S. E. il Gran Priore Giovanni Ferrara, del conte prof. Paolo Vandelli Bulgarelli e del Capitolare del Lazio prof. Fausto Capalbo era giunta a Praga in occasione del Capitolo Generale Lazarita durante il quale il Gran Maestro, ribadendo l’importanza dell’obbedienza millenaria al Sovrano Pontefice ed alla Chiesa, ha ritenuto fondamentale l’istituzione di una Commissione per i “Rapporti con la Santa Sede” . Al nostro Rettore, è stato affidato l’incarico di studiare e valutare ogni possibile azione che porti la Santa Sede a rivalutare il silenzioso e mai interrotto operato di questo plurisecolare Ordine.
A mons. Casolini, da parte del Consiglio di Presidenza e di quanti venuti a conoscenza della notizia ci hanno invitato a farlo, formuliamo gli auguri più sinceri, affettuosi e filiali per il delicato incarico assunto che si va ad aggiungere ai molti già ricoperti.