Domenica 6 dicembre si è tenuta l’annuale cerimonia per la “Remissione dei diplomi” della Associazione dei “Cavalieri di San Silvestro”, la cui Sede Internazionale è nella Monumentale Chiesa di san Silvestro in Tivoli.
Il Sodalizio, tra i tanti impegni statutari, conferisce delle “Benemerenze” a coloro che si sono distinti per la conoscenza e la divulgazione dell’Arte medioevale, non solo nella Città di Tivoli ma nelle città in cui hanno sede le delegazioni.
La cerimonia è stata presieduta da Monsignor luigi Francesco Casolini, Presidente del Capitolo Cattedrale e fondatore dell’Associazione, da altri Prelati membri dell’Associazione per la circostanza convenuti.
Oltre una rappresentanza delle Delegazioni provenienti da varie Regioni d’Italia tra le quali, ricordiamo per nutrito gruppo di presenti, il Veneto, la Lombardia, il Lazio, la Sardegna, l’Umbria, la Sicilia, le Marche, e l’Abruzzo si è notata quella di alcune delegazioni Estere quali la Francese, la Spagnola, l’Elvetica, Montecarlo ed una delegazione guidata dal Segretario Generale della Confindustria del Marocco.
Infine, la a singolarità dell’Evento è stata sottolineata dalla presenza del premio Nobel e Senatrice a vita Rita LEVI MONTALCINI, dal prof Astrit LEKA, Presidente mondiale dei combattenti accreditato presso le Nazioni Unite, dell’Ambasciatore del Kossovo in Italia, Prof Prieka, del Presidente della Provincia di Verona Miozzi, da alcuni Sindaci,dal Consigliere del Ministro dello Sviluppo economico, Daniele Mancini e da altri diplomatici Diplomatici e Militari di alto rango, sopraggiunti per la circostanza.
E’ interessante notare come, in preparazione dell’avvicinarci alla solennità dell’Immacolata l’ Evento è stato preceduto da due conferenze che si sono tenuto a Villa d’Este, il cui tema, “L’Ordine Certosino e la S. Vergine Maria” è stato trattato dai chiarissimi Professori Nathalie Nebert, Preside della Facoltà di lettere dell’Università Cattolica di Parigi e dal prof, James Hogg, Presidente degli Analecta Cartusiana nonché Cavaliere della Legione d’Onore di Francia.
Al termine della cerimonia, tutti gli intervenuti hanno partecipato ad una Conviviale all’Hotel Torre Sant’Angelo durante la quale la Senatrice a vita ha ricevuto in omaggio,dal Presidente, una curata pubblicazione sulla vita del concittadino Don Nello Del Raso, messa gentilmente a disposizione dal fotagrafo e pronipote, Antonello.
Il premio Nobel Levi Montalcini, commossa dalla giornata vissuta si è impegnata a ritornare “Monumentalis Ecclesiae Sancti Silvestri Societas”, che l’ha accolta con tanto affetto.
Con rammarico, tuttavia, da tutti è stata notata l’assenza della pubblica Amministrazione e delle forze militari locali, probabilmente impegnate in attività di superiore natura.