Il consiglio di Santa Teresa di Calcutta è particolarmente attuale nell’era digitale di oggi.
La Quaresima ci dà l’opportunità di riflettere su come possiamo usare la nostra fede per dare il meglio di noi stessi. E non c’è esempio più grande della vita della santa tanto amata, Madre Teresa di Calcutta.
La santa, che ha dedicato la sua lunga vita al servizio dei poveri, spesso condivideva alcuni semplici modi in cui possiamo migliorarci quotidianamente. E in The Joy in Loving: A Guide to Daily Living , una raccolta della sua saggezza, troviamo alcuni elementi essenziali per portare un po’ più di umiltà nelle nostre vite.
È interessante notare che Madre Teresa morì prima della fine di questo secolo, eppure il suo è un consiglio a cui dovremmo davvero attenerci oggi. Ciò è particolarmente vero quando navighiamo nel mondo dei social media, in cui le persone a volte si sentono capaci di condividere opinioni e idee tutt’altro che umili.
The Joy in Loving condivide questi passi verso l’umiltà di Madre Teresa e, come vedrai, la maggior parte di essi fornisce involontariamente le linee guida di base per essere un buon comunicatore sui social media :
Parlare il meno possibile di sé stessi.
Per farsi gli affari propri.
Non voler gestire gli affari degli altri.
Per evitare curiosità.
Passare sopra agli errori degli altri.
Accettare insulti e offese.
Accettare di essere disprezzati, dimenticati e non apprezzati.
Essere gentili e gentili anche sotto provocazione.
Mai calpestare la propria dignità.
Scegliere sempre la cosa più difficile.
Anche se possiamo portare queste perle di saggezza per vivere una vita più umile, possiamo anche essere sicuri di condividerle con i nostri figli per aiutarli non solo a comportarsi in modo più virtuoso nella loro vita quotidiana, ma anche a essere gentili quando sono online.