La delegazione di Torino dell’Associazione Cavalieri di San Silvestro e l’ODV “I Giovanniti”, grazie ad una proficua collaborazione, hanno effettuato una donazione di materiale sanitario nei confronti della Cute Project Onlus. La donazione, composta in gran parte da materiale infusionale e per medicazioni, è stata consegnata nella sede di via Torricelli 35 a Torino dal Dott. Guido Galavotti, Commendatore dell’Ordine di San Silvestro Papa, filantropo che da tempo collabora con l’Associazione Cavalieri di San Silvestro.
Cute Project è un’organizzazione no profit torinese, guidata da Daniele Bollero (presidente) e da Eva Mesturino (vice presidente), che ha come obiettivo la formazione teorica e pratica del personale sanitario dei paesi in via di sviluppo, nell’ambito della chirurgia plastica ricostruttiva, con indirizzo specifico rivolto alla cura delle ustioni e dei loro esiti.
Obiettivo che viene perseguito attraverso lo svolgimento di missioni umanitarie a carattere formativo con coinvolgimento diretto dei medici e delle altre figure sanitarie locali mediante lezioni teoriche e pratiche in sala operatoria per consentire l’autonomizzazione del personale sanitario del luogo, l’istituzione di borse di studio in Italia, lo svolgimento di attività sanitarie e didattiche a favore delle persone in difficoltà e la prevenzione contro le ustioni nelle scuole con un laboratorio didattico per bimbi dai 4 ai 7 anni.
Proprio quest’anno dopo cinque anni di pausa forzata, dovuta alle conseguenze della pandemia, Cute Project Onlus a maggio 2024 ha ripreso le attività all’estero attraverso una nuova missione, la tredicesima in totale e la sesta in Uganda, nel Regional Referral Hospital di Fort Portal.