Come comunicato nel periodo pre- pandemico, vista la richiesta d’ingresso al sodalizio di molti giovani tra i 18 ed i 25 anni di età, il Consiglio di Presidenza deliberò la nascita dei “Cadetti di san Silvestro”.
Riprese appieno le attività sociali, è giunto il momento di dare compimento alle aspirazione dei giovani e di alcuni genitori che avevano palesato l’interesse a rendere più partecipi i loro figli nella vita associativa.
In questo singolare gruppo, possono confluire giovani di età tra i 18 ed i 25 anni, al raggiungimento del quale, chi lo desidera, può fare richiesta d’ingresso al Sodalizio di cui ne diverrà membro a pieno titolo.
L’ammissione è aperta a tutti coloro che ne avranno i requisiti, previa una apposita specifica domanda, che prevede un iter documentale più alleggerito, rispetto alla documentazione presentata dai “Benemeriti”.
Anche in questo caso, il numero dei nuovi ingressi non dovrà superare le venti unità semestrali. Per l’ammissione, si terrà conto dei legami parentali con quanti già fanno parte della “Famiglia silvestrina”, fermo restando che la quota d’ingresso, in percentuale al totale, non supererà il cinquanta per cento.
La cerimonia d’ingresso, rispetto agli associati, seguirà uno specifico iter che prevederà le preliminari formalità di accoglimento per la categoria dei cadetti. L’abito, pur mantenendo lo stesso stile, è privo di alcune rifiniture, mentre il distintivo e l’attestato consegnato saranno di diversa foggia.
A loro verranno affidati una serie di incombenze tra cui il compito di coadiuvare i cerimonieri nello svolgimento delle attività proprie dell’ufficio, come pure favorire l’accoglienza e la sistemazione dei tanti presenti agli eventi, siano essi appartenenti al sodalizio che ospiti al seguito.
Tra le attività svolte, fermo restando gli impegni propri dello studio o del lavoro, non sarà escluso il volontariato a favore delle opere caritatevoli del Sodalizio, quali il supporto dell’Opera S. Silvestro Onlus.
Si intende, così, favorire l’avvicinamento di soggetti più giovani alla nostra realtà associativa e l’impegno nel sociale.
Quanti sono interessati, potranno procedere all’iscrizione dei loro figli o segnalarne l’iniziativa a coloro che riterranno interessati. Le domande saranno prese in considerazione a partire dal 7 gennaio e dovranno pervenire non oltre la fine di febbraio.