RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO. Roma, 17 dicembre 2024 – Un trionfo di musica e emozioni ha incantato il pubblico lo scorso 14 dicembre nella splendida cornice della Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri. Il Gran Concerto di Natale, organizzato dall’Accademia Ergo Cantemus nella persona delPresidente D.ssa Luana Frascarelli, con il patrocinio e collaborazione della Associazione Cavalieri di San Silvestro nella persona dell’esimio Presidente Mons. Luigi F. Casolini di Sersale, con i più alti patrocini Istituzionali, ha regalato una serata indimenticabile grazie alla straordinaria esecuzione della poderosa Orchestra di Fiati diretta dal rinomato Maestro Francesco Traversi.
Il Concerto, reso ancora più suggestivo dall’acustica straordinaria della storica basilica, ha visto l’ impeccabile partecipazione delpresentatore televisivo Anthony Peth, testimonial dell’evento, il tutto impreziosito dalla voce sublime del Soprano Arianna Morelli, che ha saputo emozionare e conquistare il pubblico con la sua interpretazione magistrale dei brani natalizi e classici proposti nel repertorio.
Un programma avvincente e variegato ha alternato momenti di grande intensità musicale a passaggi di pura dolcezza, celebrando lo spirito natalizio con un perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione. L’Orchestra di Fiati che ha sfiorato i 50 esecutori, sotto la direzione energica e precisa del Maestro Traversi, ha dato prova di eccezionale coesione, livello e professionalità artistica, suscitando applausi di lunga intensità e ripetuti da parte degli illustri invitati.
Tra i presenti ci pregiamo citare, il Prof. Luigi Tivelli, politologo e giurista, già consigliere parlamentare della Camera, del Presidente del Consiglio, capo di gabinetto e portavoce di ministri, Presidente della autorevole “Spadolini Academy”, autore di 37 volumi, pubblicati da vari editori, al suo fianco il Prof. Corrado Ocone, consigliere del Presidente della Camera dei Deputati, entrambi a rappresentanza del Patrocinio riconosciuto all’Accademia Ergo Cantemus Coro ed Orchestre Città di Tivoli RM dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
S.E. l’Ambasciatore di Bulgaria in Italia Todor Stoyanov, S.E. Dott. Daniele Mancini già Ambasciatore d’Italia presso la Santa Sede e Gentile consorte, Membri del Sodalizio Silvestrino” Il Marchese Prof. Emilio della Fontanazza Docente specializzato in diritto nobiliare, il Dott. Andrea De Pasquale Direttore Generale Educazione Ricerca e Istituti Culturali, il Marchese Giovanni Nicastro Guidiccioni, il M° Biagio Andriulli, la Prof.ssa Anita Facchiano nipote del Ministro Ferdinando Facchiano, il Dott. Massimiliano Calore Sindaco Comune dì Ciciliano e gentile consorte, il Prefetto Fulvio Rocco De Marinis, la D.ssa Sara Iannone, il Col. Bartolomeo Casu, il Col. Marco Crimi . segretario generale del Sodalizio cavalleresco, il Dott. Francesco Carere, la splendida Conny Caracciolo, il Dott. Pascucci Simone del famoso brand PIUVISTA, la superba stilista Nayra Laise con il Dott. Enrico Vecciarelli, la Vocalist Asya Asenova, rappresentanti da Poste Italiane e ADR Roma, le famiglie degli allievi sempre così preziose.
Per la grande squadra e comitato artistico di Accademia Ergo Cantemus si ringraziano Il Resp. Organizzativo di Orchestre Roberto Canichella, il Family Banker di Banca Mediolanum Fabrizio Pellegrini, il M^ Prof. Roberto Giuliani già Direttore del Conservatorio di Musica Santa Cecilia, il Comm. Tonino Boccadamo, il Dott. Paolo Cicolani, l’Avv. Donatella Squillace, le D.ssa Federica Carotti e Maria Buongiorno, il Col. Leonardo Laserra Ingrosso che ha fatto giungere i suoi voti augurali natalizi.
L’evento ha registrato una copiosa affluenza di pubblico che ha reso sold out le sedute in Basilica, confermando ancora una volta il successo e l’importanza culturale delle iniziative promosse dall’Accademia Ergo Cantemus. La Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, con la sua maestosità e sacralità, ha fornito lo sfondo ideale per questa serata di arte e spiritualità.
Il Gran Concerto di Natale si è concluso con un saluto ed augurio da parte di Mons. rettore che, nel complimentarsi per la splendida riuscita dell’evento musicale e nel donare uno speciale simbolo associativo ad direttore dell’orchestra, ha esortato i presenti a riscoprire la centralità del momento natalizio che si realizza solo nella consapevolezza che la centralità del S. Natale è nella persona del Cristo che nasce evidenziando che, quant’altro – pur di buono- ruota intorno alla festa, non trova senso fuori dell’ ottica di fede.
La standing ovation e la commozione generale hanno siglato un altro successo kolossal per l’Accademia Ergo Cantemus e lasciando nei presenti un ricordo indelebile di questa meravigliosa celebrazione musicale.
Partner Tecnico BS Production & Promotion, GP Magazine social media partner con il sostegno dello Studio Dott. Paolo Cicolani.