Il giorno 8 luglio 2022 nella sede della biblioteca Mozzi Borgetti di Macerata si è inaugurata la mostra di documenti, libri e immagini preziose dell’epoca di Padre Matteo Ricci , il maceratese “Apostolo della Cina”.
La sua storia è un esempio di mediazione culturale tra l’Occidente e l’oriente già dal tardo Rinascimento e nel caso dell’associazione dei cavalieri di San Silvestro ha sancito la collaborazione tra la delegazione capitolare di Bruxelles guidata dal Prof. Paolo Sabbatini e la delegazione di Macerata , guidata dal Prof. Giuseppe Rivetti.
Paolo Sabbatini era l’ospite d’onore di questa inaugurazione grazie alla sua conoscenza di Padre Matteo Ricci, approfondita nei suoi 12 anni in Cina e tramite uno studio assiduo e capillare delle opere del grande gesuita.
Insieme a Paolo Sabbatini erano presenti il Delegato Giuseppe Rivetti e il Segretario Petrocchi, molto vicini alla diocesi maceratese, che hanno potuto apportare, con la loro amicizia col Vescovo di Macerata monsignor Nazareno Marconi, una testimonianza di solidarietà, sostegno e collaborazione alle attività della nostra associazione.
la mostra consta di un nucleo di circa 50 opere di libri antichi e rarissimi dal fondo della biblioteca Mozzi-Borgetti; tra le pregevoli opere in mostra alcune Aldine. Sono così chiamati i libri alle origini dell’arte della stampa impressi dal principe degli stampatori del mondo: l’italiano Aldo Manuzio. era presente per esempio il “commentario alla sfera di Sacrobosco” del maestro di astrologia e astronomia di Matteo Ricci: Cristoforo Claudio.
Questa collaborazione tra due delegazioni è l’inizio di una serie di eventi che i due delegati hanno cominciato a delineare e che saranno regolarmente esposti nel sito web dell’associazione.