Domenica 23 giugno, presso la Chiesa Collegiata di Santa Maria Assunta, il Duomo di Chivasso, in provincia di Torino, la Delegazione del Piemonte e Valle d’Aosta ha incontrato la comunità locale, partecipando alla Santa Messa, presieduta dal Prevosto Don Davide Smiderle.
È stato un momento di intensa spiritualità e di conoscenza reciproca. Un pensiero grato al cavalier Valter Bresso nostro associato, che ha organizzato sia l’intera giornata che l’incontro con la operosa comunità chivassese, appartenente alla Diocesi di Ivrea.
Successivamente, grazie la maresciallo CC. Cav. Giovanni Mirabella, operante sul Territorio, la Delegazione ha avuto l’opportunità di visitare l’Edificio della Chiusa di Presa dello Storico Canale Cavour, ritenuto il manufatto più importante ed anche il più significativo, quasi il simbolo, dell’intero canale.
Il Canale Cavour, infatti, costituisce una sorta di “spina dorsale” di un’estesa rete di canali che ha consentito la trasformazione e lo sviluppo di un vasto territorio, dell’estensione di circa 300.000 ettari, compreso fra i fiumi Dora Baltea, Ticino e Po, realizzato tra il 1863 ed il 1866 dal giovane Regno d’Italia.