Le antiche vie dei mercanti – La forza della diplomazia
Spesso nel parlare dei grandi personaggi del passato, ci limitiamo ad ascoltare le gesta che essi hanno compiuto. Ci dimentichiamo però di comprenderne il significato e, soprattutto, il “come” e il “perché”: elementi questi che stanno alla base dell’agire umano e fanno sì che si creino i grandi personaggi stessi e le loro gesta ricordate dalla grande storia.
Sabato 20 aprile, a Torino, la Delegazione per il Piemonte e la Valle d’Aosta, in collaborazione con la Regione Piemonte, nella figura dell’Assessore Maurizio Marrone, che ha fatto le veci del padrone di casa, portando il saluto del Presidente Alberto Cirio, ha organizzato una Tavola Rotonda dal titolo “Le antiche vie dei mercanti – La forza della diplomazia”, presso le affascinanti sale del Circolo dei Lettori di Torino.
Relatori sono stati
il Prof. Paolo Sabbatini, Direttore Emerito dell’Istituto Italiano di Cultura a Shanghai in Cina, attuale Ambasciatore per i rapporti culturali italiano-cinesi dell’Istituto Mondiale per la Sinologia e Professore Ordinario presso l’Università della Pace dell’ONU, Capo del Cerimoniale dell’Associazione Cavalieri di San Silvestro Papa,
l’Ing. Giorgio Garuzzo, Presidente della Fondazione Garuzzo, ideatore e creatore della COMAU, successivamente CEO di IVECO ed infine presidente di FIAT Auto
il Prof. Giuseppe Parisi, delegato per il Piemonte e la Val d’Aosta dell’Associazione Cavalieri di San Silvestro Papa e vice presidente della FIDAE per il Piemonte e la Val d’Aosta.
L’evento pensato per ricordare il 700esimo anniversario della morte di Marco Polo, grazie alle analisi proposte dai tre relatori è andato ben oltre.
Interessante la tesi proposta da Paolo Sabbatini, inerente lo scacchiere internazionale lungo le vie degli antichi mercanti, scorgendo nella diplomazia culturale uno strumento per costruire la pace tra i popoli.
Illuminante l’esperienza raccontata da Giorgio Garuzzo, soprattutto per ciò che riguarda i rapporti economici tra IVECO, FIAT e la Cina nel decennio compreso tra il 1980 e il 1990.
Il Prof. Giuseppe Parisi ha concluso l’incontro facendo una rapida sintesi dei due interventi che lo hanno preceduto, con una riflessione su come si debba sempre analizzare e governare il contesto nel quale si opera.
Poco prima della relazione di Paolo Sabbatini, è stato invitato Padre Guido Bertagna, della Compagnia di Gesù, al tavolo dei relatori: ha ricevuto la copia di una parte significativa e centrale del Palazzo della Memoria di Padre Matteo Ricci.
Pubblico numeroso e qualificato, con la presenza del mondo accademico con il Prof. Enrico Sorano a rappresentare UNITO, diplomatico con il Console Aggiunto del Perù, la Dott.ssa Esperanza Narvaez Silva, militare con il Generale David Colussi e il Capitano Stefano Cerrato (quest’ultimo in rappresentanza della Brigata Taurinense), politico con la Senatrice Paola D’Ambrogio e i consiglieri Regionali Roberto Revello e Silvio Magliano, economico ed ecclesiastico.