Al momento stai visualizzando Reggio Calabria: “Con il Cuore, per la vita” donato un defibrillatore all’Istituto Giovanni Trecroci

Reggio Calabria: “Con il Cuore, per la vita” donato un defibrillatore all’Istituto Giovanni Trecroci

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News

Grande successo per l’evento “Con il Cuore, per la Vita”, svoltosi giorno 19 dicembre presso l’Istituto Professionale Alberghiero Turistico “Giovanni Trecroci” di Villa San Giovanni, durante il quale è stato donato un defibrillatore all’istituto ospitante. A cura della Delegazione della Città Metropolitana dell’Associazione dei Cavalieri di San Silvestro – sodalizio di diritto canonico con sede a Roma e radicato in tutta Italia ed in varie nazioni estere, il cui attuale rettore presidente è Mons. Luigi Casolini di Sersale – guidata territorialmente dal cav. Mario Latella.

Coordinata dal cerimoniere Dott. Smeraldo Polopoli, la serata si è aperta con i saluti della dirigente scolastica prof.ssa Enza Loiero, che ha dichiarato: «Sono orgogliosa del dono e gesto di solidarietà. Questa è una serata significativa, l’evento è stato intitolato “Un cuore per la vita”, un cuore generoso come quello dei donatori e dei presenti. La realizzazione dell’evento è stata possibile grazie al contributo del personale docente e da parte degli alunni del corso serale».

Per poi dare spazio al concerto “Risonanze”, curato dall’associazione A. Gi. Mus. (Associazione Giovanile Musicale) di Reggio Calabria, il cui Presidente è il Maestro Alessandro Bagnato, e rappresentata per l’occasione dal Duo Chitarristico formato dai Maestri Claudio Bagnato e Antonio Barresi.

Presenti – oltre ai vari illustri ospiti, tra cui il sindaco di Villa San Giovanni, la dott.ssa Giusy Caminiti – i rappresentanti delle istituzioni pubbliche e associazionistiche: il Dott. Domenico Mantenga (anche socio silvestrino) per la Città Metropolitana di Reggio Calabria, la dott.ssa. Giusy Caminiti sindaco di Villa San Giovanni, l’Avv. Nancy Stilo e l’Avv. Giuseppe Isabella e soci per l’AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati), la Dott.ssa Maria Laura Falduto e collaboratrici per il centro di salute mentale “Jonas – Reggio Calabria”, la Dott.
Con un piccolo grande Gesto puoi salvare la Vita a tanti Bambini.

Raccomandato da
dott.ssa Mariacristina Altomonte per la Fondazione Antonio Scopelliti, l’Ing. Natale Praticò e soci peril Kiwanis Club Reggio Calabria, il Dott. Rosario Privitera e soci per il Kiwanis Club Fata Morgana di Villa San Giovanni, il Prof. Architetto Orazio Violante e soci per il Lions Club Roccella, la Dott. ssa Ketty Marino e la Dott. ssa Enza Amato e soci per il Lions Club Castello Aragonese Reggio Calabria, la Dott. ssa Rosy Perrone e soci per l’Associazione “Reggio Cresce”, il vice delegato regionale del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio Nob. Cav. Candido Francica di Panaja ed alcuni Cavalieri dello stesso Ordine, S. E. l’ambasciatore emerito Antonio Morabito (socio silvestrino), la Dott.ssa Wanda De Leo, il Presidente Mimmo Praticò, il Consigliere Comunale di Reggio Calabria (già consigliere metropolitano) Dott. Demetrio Marino. Al termine del concerto la serata si è spostata nella sala ricevimenti dell’Istituto per la cena allestita e organizzata dagli operosi alunni ed il corpo docenti improntata sui sapori del territorio.

Mario Latella ha dichiarato: «Mi sento soddisfatto di questo clima sereno e di festa che ha caratterizzato le varie fasi dell’evento. E’ entusiasmante ed emozionante vedere lo spirito collaborativo che c’è stato tra gli alunni delle classi serali (ma immagino anche quelli delle classi ordinarie, che saranno stati coinvolti nelle preparazioni), professori e personale dell’istituto che, sottolineo, pur se alcuni venissero da molto lontano, hanno colto l’importanza del dono che abbiamo deciso di fare e, per questo, con dedizione e spirito di servizio hanno accettato di sacrificarsi oltre le ore previste, presentando un risultato di altissimo livello».

«Questo ci dimostra che al Trecroci di Villa San Giovanni si formano – concretamente e direttamente sul campo – i ragazzi al lavoro nel settore della ristorazione e dell’accoglienza turistica. Sono inoltre grato ai postulanti, agli associati silvestrini, in particolar modo al Cav. Beniamino Condoluci (segretario regionale), per la preziosa collaborazione, fondamentale per la riuscita dell’iniziativa».

«E’ soprattutto di fondamentale importanza far presenti che ognuno dei partecipanti ha avuto un ruolo fondamentale nella riuscita dell’iniziativa: dall’ex alunno Michele Fregona, che ha finito gli studi l’anno scorso, ma che sulla richiesta di uno dei suoi ex professori si è reso subito disponibile a immortalare le varie fasi della serata, insieme alla Signora Annamaria Costantino, alle eccellenti personalità ed i rappresentanti delle istituzioni presenti: tutti sullo stesso livello umano, per raggiungere un obbiettivo comune. Proprio per questo ho chiesto che la foto emblematica della serata fosse partecipata da tutti i presenti, anche se mi rendo conto che, visto il gran numero, forse non siamo riusciti ad entrare in un unico scatto».

«Permettetemi, inoltre, di ringraziare particolarmente gli imprenditori Francesco Scaramozzino e Fabiana Aliquò, operanti nel settore automobilistico, che hanno voluto sostenere l’iniziativa con una donazione. A loro manifestiamo la nostra vicinanza per il vile attentato subito la notte scorsa. Nella speranza che possano presto rialzarsi e, soprattutto, che non perdano le speranze che li hanno portati nel tempo a creare una realtà imprenditoriale così ben strutturata. ) Nello stesso contesto, il Lions Club Castello Aragonese di Reggio Calabria, rappresentato dalle personalità sopra elencate, si è impegnato a svolgere un proprio services intitolato “anche tu puoi salvare una vita”».

Si ringraziano particolarmente i Professori: Corapi Piero e Siclari Graziano per il settore enogastronomia; Pontieri Pasquale e Floccari Daniele per il settore sala; Alampi Camilla per il settore accoglienza; Cupi Giuseppe e Figliomeni Francesco per il settore pasticceria.