L’inizio dell’ anno, che da poco ha visto l’alba, è stato motivo di grande propositi e di rinnovati impegni nella vita personale affettiva e professionale di molti. Nello specifico propriamente associativo, alcune delegazioni del nostro Sodalizio hanno voluto dare un tangibile segno di operosità, proponendo, alle rispettive Comunità, toccanti ed apprezzati momenti musicali che hanno dato occasione di conoscere l’Associazione.
Nel portare avanti questa lodevole iniziativa, si sono distinte, in ordine di tempo, le Delegazioni Comunali di Sersale e di Fermo, proponendo alla cittadinanza due concerti di cui ci piace riproporre una breve sintesi di quanto riportato sulla stampa locale.
Si è svolto lo scorso 3 gennaio nella bellissima Chiesa Madre della Città di Sersale in Piazza Barone Casolini l’evento “Christmas Concert” organizzato dalla Delegazione Comunale dell’Associazione Cavalieri di San Silvestro in collaborazione con la Parrocchia Santa Maria del Carmelo e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.
Dopo i saluti del Parroco Don Fabio Rotella e del Sindaco Salvatore Torchia, il neo Delegato Giorgio Versea (nella duplice veste anche di Direttore del coro), ha ringraziato e salutato il Dott. Vincenzo Valente, delegato uscente, per la meravigliosa opera svolta fin ora con la piccola delegazione di Sersale infatti l’evento del concerto è stato anche l’occasione dell’avvicendamento ufficiale tra i delegati della nostra associazione, insieme hanno illustrato i principi, gli obiettivi e le attività dell’Associazione silvestrina, sottolineando la grande importanza che può avere il sodalizio nella Città di Sersale, prossima a festeggiare i 400 anni, un lungo periodo nel corso del quale la famiglia di Mons. Casolini, originario di Sersale e Rettore Nazionale dell’Associazione, ha svolto ruoli importanti istituzionali e sociali.
Dopo l’ouverture jazzistica affidata ad un gruppo di eccellenti musicisti denominati Why Notes, il concerto è entrato nel vivo con l’esibizione delle Corali Ecce Homo di Mesoraca e dei SS Pietro e Paolo Apostoli di Petronà, dirette rispettivamente dai Maestri Giorgio Versea e Rosario Folino. Il numeroso pubblico ha potuto gustare alcune tra le più belle e note canzoni natalizie, intervallate da brani tradizionali calabresi accompagnati anche dalla fisarmonica di Giorgio Versea.
Le due formazioni corali, amalgamate in un unico coro di circa 40 cantori, hanno proposto melodie immortali quali Astro del ciel, Gli angeli delle campagne, Adeste fideles, Ave Maria, con le voci magistralmente armonizzate dal Maestro organista Rosario Folino e impeccabilmente dirette dal Maestro Giorgio Versea. Come detto, non è mancata una parte originale con alcuni canti della tradizione calabrese eseguiti anche in dialetto locale.
Al termine del concerto, dopo i bis acclamati dall’assemblea, tutti gli intervenuti di sono trattenuti per un cordiale brindisi di buona anno, accompagnato ad un piacevole buffet offerto dall’Amministrazione Comunale.
“Sinfonie Apparenti” al Teatro Comunale
L’Orchestra Fiati di Macerata Si intitola “Sinfonie Apparenti” il concerto ad ingresso libero che si terrà il 6 gennaio alle 17,30 al Teatro Comunale grazie all’organizzazione dell’associazione Cavalieri di San Silvestro Papa con il sostegno del Comune. Sul palco la neonata Orchestra Fiati di Macerata diretta dal M° Andrea Menichelli. Tra le finalità dei Cavalieri di San Silvestro Papa, diffusi in tutto il mondo e con una…